CONSERVA BIANCOSPINO E SABA

26 Aprile, 2021

Oggi desidero informarti che è tornata finalmente disponibile la nostra Conserva di Biancospino e Saba!

La produzione dello scorso anno era andata praticamente a ruba e purtroppo era finita prima del previsto.

Una conserva prodotta con Bacche di Biancospino pazientemente raccolte a giusta maturazione e lavorate con metodi che prevedono dei gradi di cottura bassissimi che lasciano così invariate tutte le proprietà, i colori e il profumo di questi frutti spesso dimenticati ma in grado di offrirci sapori e gusti genuini.

Come tutte le nostre confetture di Rarità e Delizie puoi trovarla disponibile qui, attraverso il quale puoi acquistarla in totale sicurezza direttamente da casa tua.

Ma conosci questa bacca straordinaria?

La fioritura del biancospino è molto abbondante: gli arbusti diventano letteralmente carichi di fiori, spettacolo bellissimo! La raccolta solitamente si effettua all’alba o al tramonto, oppure in una giornata nuvolosa. I fiori si trasformano in tanti frutti rosso scuro, che arrivano a maturazione in autunno e restano sulla pianta a volte fino alla fioritura successiva.

Il Biancospino ha molteplici e ottime proprietà:

  • Viene usato come ansiolitico e sedativo, grazie alle sue proprietà calmanti del sistema nervoso.
  • Aiuta a ritrovare il sonno perduto, in caso di aventi di insonnia.
  • Amico soprattutto di chi ha problemi al sistema cardiocircolatorio, infatti è in grado di calmare le tachicardie ed è un eccellente tonico per il cuore. In grado quindi di abbassare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e dilatare i vasi coronarici; ottimo alleato quindi contro l'ipertensione.


E poi c'è lei, la Saba, un condimento tipico di noi Romagnoli

Si tratta di uno sciroppo d’uva, cotto e concentrato, dall’elevato potere dolcificante. Utilizzato molto nei dolci della tradizione Romagnola, Marchigiana e Sarda, e si produceva soprattutto tra le mura domestiche con vecchie ricette della nonna che si tramandavano.

Conosciuta anche come sapa o mosto cotto, questo ingrediente si presenta come uno sciroppo scuro e denso, del tutto analcolico e molto facile da conservare.

Noi lo abbiamo scelto per il sapore unico che riesce a donare alla nostra Conserva; volevamo un prodotto che ci ricordava la tradizione, le mattinate di autunno a vedere la nonna cuocere l'uva rimasta dalla raccolta e l'odore aspro e dolciastro che veniva fuori dal pentolone.


Ti invito così a fare la tua scorta personale di questa prelibatezza tanto amata, sperando che diventi anche la tua preferita

Un Abbraccio

Nicole

La Madre Terra