La Noccio e Ciocco Fondente!

1 Marzo, 2020

 

Un fantastico “errore”: la NOCCIO e CIOCCO “FONDENTE”!

E’arrivata sull’onda del successo della prima: la Noccio e Ciocco “classica”….. e ora anche la Noccio e Ciocco “Fondente”!

Qual è la differenza principale? 

Lo potete immaginare dalla specifica “fondente” che deriva da una ricetta leggermente modificata rispetto la quantità di cacao (+6%) e di zucchero (-5%) mentre le nocciole rimangono pressoché uguali (dal 51% al 50%) rispetto la ricetta “classica”.

Il risultato è una ricetta più “consistente e matura” che diminuisce un po’ il dolce e aumenta il “fondente” del cacao, ma senza esagerare i toni mantenendo un ottimo equilibrio tra gli ingredienti, con quel gusto di nocciola predominante, risultando quindi comunque gradevole e appetibile al palato di grandi e piccoli.

Chi ci segue e già conosce la Noccio e Ciocco conosce, oltre al gusto speciale, anche gli ingredienti pregiatissimi che la compongono. Questi certamente non sono cambiati nelle loro caratteristiche principali: 50% di Nocciole Bio Italiane (ora nello specifico stiamo utilizzando la Nocciola tonda gentile romana), zucchero di canna Bio, cacao Bio del commercio equo, lecitina di girasole Bio, vaniglia naturale Bourbon.

Quindi una ricetta senza latte, senza grassi e oli aggiunti, adatta ad intolleranti e vegani, ma soprattutto salutare e davvero gustosa grazie alle tante proprietà delle Nocciole. Ma non vi ritroverete a mangiarla solo perché è più salutare, solidale, etica ecc ma perché è davvero buona!

Volete sapere qualcosa in più su come è nata questa ricetta? 

Un aneddoto simpatico e a noi molto “caro” allo stesso tempo.

L’idea di questa ricetta è nata di fatto da un “errore” nella preparazione della Noccio e Ciocco “classica”. Ebbene sì, gli errori possono capitare anche nelle “migliori famiglie”….precisamente nell’aggiunta del cacao c’è stata una “svista” nella quantità inserita nella raffinatrice e dopo un primo momento di “panico”, abbiamo deciso di completare la lavorazione per poi valutare il risultato, scoprendo che non era affatto “da buttare”, ma poteva essere un ottimo punto di partenza per quella che, con le dovute modifiche, sarebbe diventata la Noccio Ciocco “Fondente”. 

Grazie allora ad Alfredo, che con questo “errore” ha dato vita ad una nuova ricetta davvero gustosa e all’esperienza de “La Pietra Scartata” che ci allena quotidianamente a non considerare “un errore” solo uno scarto inevitabile, ma ci intravede sempre una nuova possibilità!

Ora, dopo la messa a punto della ricetta, è finalmente pronto: ecco a voi la Noccio e Ciocco Fondente!

Non vi resta che provarla e farci sapere la vostra scelta: Noccio Ciocco Bio La Madre Terra classica o Fondente?

Aspettiamo i vostri commenti.

A presto