Il Topinambur: prezioso alleato della nostra salute!

27 Marzo, 2020

Caro Amico,
Proseguiamo i nostri consigli, sempre nell'ottica di "prenderci cura" del nostro corpo e della nostra mente.

Oggi vorremo parlarti del Topinambur....considerato in passato "cibo dei poveri", che salvò tante vite durante la seconda guerra mondiale quando nella disperazione e nella povertà estrema, la popolazione poteva trovare questo tubero per sfamarsi, lungo i fiumi, nei campi; molto energetico e ipocalorico, fu davvero fra i cibi che salvarono dalla fame molte persone.

Per il periodo che stiamo vivendo oggi, in cui stiamo affrontando "una guerra non armata", ci piace, con semplicità, pensare che ancora questo alimento ci possa aiutare ad affrontare meglio le difficoltà del momento presente....come abbiamo già detto, una sana alimentazione è la prima difesa contro ogni virus.

 

MA VEDIAMO NELLO SPECIFICO LE SUE MOLTEPLICI PROPRIETA'

Un alimento che si occupa di favorire al corpo umano sostanze estremamente utili. Gli aminoacidi sono moltissimi  al contrario è povero di grassi e ricco di acqua, oltre che di vitamine e sali minerali.
Il topinambur è molto ricco di potassio, rame, ferro e magnesio. E’ anche una ricca fonte di tutte levitamine del gruppo B, tonico per mente e corpo, ed è poverissimo di calorie: circa 76 per etto.

Inoltre è ricchissimo di inulinautilissima nel tratto intestinale. Infatti nutre e promuove la crescita dei Bifidobatteri e lattobacilli che sono fondamentali per mantenere integra la microflora intestinale (azione probiotica). Essi sono infatti inibitori di organismi patogeni, hanno un effetto antitumorali e stimolano l’attività del sistema immunitario. 

L’inulina, inoltre, agisce sul controllo degli zuccheri, abbassando la glicemia ed aiuta a ridurre i livello di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Sempre grazie all’inulina, che si gonfia a contatto con l’acqua, si ottiene un buon potere saziante, utile come coadiuvante di un regime mirato alla diminuzione di peso (forse considerando quanto in questo periodo ci stiamo dando alla cucina in famiglia, forse è il momento giusto per inserire il topinambur nella nostra alimentazione).

La grande quantità di fibre in esso contente è un buon aiuto contro la stitichezza e le sostanze amare presenti facilitano una buona digestione.

L’elevato contenuto di ferro lo rende utile come antianemico, purché sia consumato con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Com’è noto, infatti, la vit.C presente nel limone attiva l’assorbimento del ferro presente nei cibi.

Il potassio presente in buona concentrazione aiuta ad equilibrare la pressione sanguigna ed a combattere la ritenzione idrica.

Quindi il topinambur è davvero un ottimo alleato per la nostra salute, adatto nell'alimentazione degli anziani dei convalescenti e dei bambini. 

 

ASSAGGIA IL NOSTRO TOPINAMBUR

Puoi consumarlo fresco (anche la sua buccia - se accuratamente spazzolata e lavata - è commestibile) aggiungendolo a fettine all'insalata oppure cotto in vari modi.
Il periodo di raccolta dei suoi tuberi è ormai passato (sei invece ancora in tempo per piantarlo..) e, visto che  la sua preparazione non è affatto veloce, ti consigliamo di tenere sempre in dispensa qualche prodotto pronto a base di topinambur, come la nostra crema e il topinambur s.o.

La crema di topinambur è ottima per crostiniper condire la pasta ma si sposa benissimo anche con i formaggi e col pesce. Un tocco originale per arricchire i tuoi piatti.
A conferma della sua qualità, ti ricordiamo che la nostra crema di topinambur ha ottenuto, lo scorso gennaio, un premio prestigioso partecipando alla prima edizione dell’International Taste Awards. Per saperne di più, clicca qui.

Il topinambur sott'olio può essere utilizzato come contorno pronto oppure è ottimo sulla pizza o nelle insalate di riso o di farro.

Non ti resta che provarli:

E non dimenticarti a settembre di ammirare i suoi meravigliosi fiori gialli, simili a dei piccoli girasoli.....tutta la natura partecipa al nostro benessere!

E adesso, se desideri, puoi fare il tuo ordine per garantirti cibo sano e per prenderti cura del tuo corpo e della tua mente!
Ricorda anche lo sconto speciale del 10% in caso di ordinsuperiore ai 100 euro....prova a raggruppare i tuoi acquisti, per ottimizzare tempo e trasporti.

#prendiAMOcicura

Lo sconto è valido fino al 3/4.

Alla prossima lettura!